Partecipazione


in data 4 Aprile 2024 si è tenuto un incontro pubblico aperto a tutti gli interessati, il cui avviso di indizione è stato pubblicato online attraverso i canali web dell’Unione dei Comuni e dei Comuni, nonché sul sito internet dedicato al procedimento di formazione del Piano, ed è stato altresì trasmesso agli ordini professioni ed alle principali associazioni di categoria ai fini della sua diffusione presso i relativi iscritti ed associati.

Durante l’incontro, che si è tenuto presso la sede dell’Unione dei Comuni alla presenza degli Amministratori dei comuni, dopo aver introdotto l’evento partecipativo ed aver descritto lo stato del procedimento ed il relativo programma, è stato presentato dall’Ufficio di Pianificazione e dai tecnici professionisti incaricati per la redazione del Piano, il lavoro svolto, ancora in corso, relativamente alla parte conoscitiva del nuovo strumento ed è stata illustrata la sua ipotesi progettuale, in particolare dal punto di vista della struttura e della sua costruzione rispetto alla base territoriale. Sono state altresì illustrate le prime valutazioni in relazione agli aspetti di carattere ambientale e di quelli legati alla fragilità del territorio condizionanti le scelte di pianificazione. A conclusione dell’incontro è stato rinnovato ai presenti partecipanti l’invito a proseguire nella eventuale presentazione all’ufficio di Pianificazione od ai singoli Comuni interessati, di propri contributi e proposte, anche per segnalare criticità o per integrare elementi utili alla migliore definizione del quadro delle conoscenze, ribadendo che tutto quanto pervenuto è stato e sarà visto e valutato, purché pertinente, nel rispetto degli indirizzi di quanto già approvato in sede di avvio del procedimento e di quanto illustrato durante l’incontro stesso.


fase precedente all’Avvio del Procedimento

Al seguente link: partecipazione interattiva è visibile la mappa (google) contenente la localizzazione delle manifestazioni d’interesse che i vari comuni hanno raccolto ai fini dell’individuazione di proposte e contributi da valutare quali possibili contenuti del Piano in fase di formazione.

PARTECIPA ALLA FORMAZIONE DEL PIANO

E’ possibile per chiunque partecipare alla formazione del Piano Operativo Intercomunale dei fornendo propri contributi conoscitivi, segnalando criticità e proposte nei vari ambiti che interessano la pianificazione urbanistica (es. mobilità, paesaggio, insediamenti, turismo, ecc..)naturalmente nel rispetto degli obiettivi definiti con il documento di avvio del procedimento. Tutte le informazioni ed i contributi che sarà possibile fornire saranno di notevole importanza per poter costruire un Piano che sia condiviso dalla maggioranza di tutti.

Le modalità per presentare le proprie segnalazioni sono essenzialmente due:

1. inviando semplicemente una mail avente per oggetto: “partecipazione al POI”, all’indirizzo di posta elettronica urbanistica@ucmediavalle.it;

2. inviando una comunicazione tramite la pagina dei contatti presente su questo sito web