Il P.O.I. dell’Unione Media Valle

L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, dopo l’approvazione del Piano Strutturale Intercomunale da parte dei cinque Comuni che la costituiscono, ha deciso di intraprendere il percorso per la redazione del Piano Operativo Intercomunale coinvolgendo quattro dei cinque comuni che ne fanno parte: Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia.

Il Piano Strutturale Intercomunale dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, è stato approvato dai Consigli Comunali dei cinque comuni dell’Unione tra fine dicembre 2019 ed inizio 2020 ed è diventato efficace con la pubblicazione sul BURT n° 29 del 15/07/2020 dell’avviso di approvazione da parte dei comuni, una volta concluso il procedimento di conformazione al Piano Paesaggistico Regionale (PIT/PPR).

La scelta è quella di una pianificazione che organizzi il territorio per ambiti omogenei, al di là dei confini amministrativi, pensando in termini di area vasta al fine di porre le condizioni per un uso corretto delle risorse e uno sviluppo sostenibile del territorio, semplificandone e omogenizzandone linguaggio e contenuti.

Nel mese di novembre 2019 la Regione Toscana, con l’emanazione della legge n. 69, ha modificato la L.R. 65/2014 introducendo importanti innovazioni in materia pianificatoria. In particolare, l’art. 10 c.3 lett. a-bis ha contemplato, tra gli “Strumenti della Pianificazione urbanistica”, anche il “Piano Operativo Intercomunale” e l’art. 23bis ha dettato apposite disposizioni per la formazione dei piani operativi a livello intercomunale, consentendo ai comuni che hanno approvato i piani strutturali intercomunali di procedere con l’approvazione dei piani operativi intercomunali secondo il procedimento previsto per i PSI (art. 23) e nel rispetto dei termini di cui all’art. 94 c.2bis.

Con Deliberazione del Consiglio n. 17 del 09/09/2020, l’Unione Comuni Media Valle del Serchio ha preso atto della volontà espressa dai Consigli Comunali dei cinque comuni e ha stabilito di modificare lo statuto dell’Unione (articolo 6), estendendo al “Piano Operativo Intercomunale ai sensi dell’art. 23 bis della L.R. 65/2014” le funzioni fondamentali da essa esercitate in materia di pianificazione urbanistica ed edilizia comunale e partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale prevedendo che l’esercizio della funzione “Piano operativo intercomunale di cui all’art. 23 della L.R. 65/2014” decorra dalla data stabilita con specifica deliberazione da adottarsi da parte dei singoli Consigli Comunali.

I Consigli Comunali hanno stabilito l’avvio dell’esercizio della funzione “Piano Operativo Intercomunale di cui all’art. 23 bis della L.R. 65/2014” a partire dal 31.12.2020 con le seguenti delibere:

  • Comune di Barga – delibera di C.C. n. 92 del 31.12.2020;
  • Comune di Borgo a Mozzano – delibera di C.C. n. 55 del 11.12.2020;
  • Comune di Coreglia Antelminelli – delibera di C.C. n. 70 del 30.12.2020;
  • Comune di Pescaglia – delibera di C.C. n. 63 del 30.12.2020

mentre il Comune di Bagni di Lucca ha comunicato di aver provveduto autonomamente alla formazione del Piano Operativo Comunale.

Si rende pertanto necessario dotare i Comuni di un Piano Operativo Intercomunale conforme alla L.R. 65/2014, attuativo delle strategie del Piano Strutturale Intercomunale, che sostituirà gli attuali Regolamenti Urbanistici al fine di garantire lo sviluppo e la tutela del territorio, in adeguamento alla vigente normativa di governo del territorio e agli altri piani sovraordinati.